Terapia Nutrizionale

TERAPIA NUTRIZIONALE

La nutrizione è una delle aree mediche più giovane ed ha la particolarità di essere una scienza ausiliare di ogni altra specialità medica. Lo specialista ha la responsabilità di valutare lo status nutrizionale del paziente e deve essere il collaboratore del medico di famiglia, dell’internista, del cardiologo, dell’endocrinologo, del ginecologo, ecc. , per aiutare a migliorare lo status della persona.

Il compito non è solo quello di compilare protocolli di diete o programmi alimentari ma cercare di guidare ed educare le persone sulla adeguata e corretta maniera di alimentarsi per migliorare la condizione di benessere.

In Italia manca ancora la cultura del benessere e della sana alimentazione, e alla nutrizione non si attribuisce ancora il valore che realmente possiede, nè all'interno della popolazione né all'interno delle strutture sanitarie.

Bisogna sempre tenere conto che nel 70% delle malattie l’intervento dell’alimentazione è la chiave per il miglioramento del paziente. Ad esempio, una persona che soffre di dislipidemia (aumento di colesterolo e trigliceridi nel sangue), anche se assume tutti i giorni i farmaci raccomandati dal medico ma continua a mangiare ciò che vuole e non pratica alcun tipo di sport o attività fisica, difficilmente vedrà la completa risoluzione.

Un altro esempio potrebbe essere il caso di una persona a cui il medico ha diagnosticato una ipertensione. Il medico Internista o il Cardiologo sicuramente prescriveranno farmaci anti ipertensione, ma il soggetto iperteso non saprà cosa è meglio mangiare per il suo stato di salute, consumando magari più sale (sodio) di quello che dovrebbe.

Dedicare attenzione e valutare con precisione la salute del paziente con un team medico multidisciplinare rende i maggiori risultati per il suo miglioramento.

Oltre al fatto che ogni persona richiede un’analisi accurata dei propri gusti, delle abitudini alimentari, dell’ambiente dove mangia e soprattutto si deve valutare di programmare un percorso alimentare unico per ogni persona, in modo che possa essere uno stile di vita adeguato alle esigenze singole e non di massa generalizzata.

Tutto deve essere a misura del singolo caso e decidere insieme come migliorare, cambiare e organizzare un piano settimanale con alternative dei pasti.

Per contattarmi chiama il numero 338 8588569 o scrivi a corain.m@studiocorain.it